Mettiamo al centro della nostra azione i bambini e i ragazzi dai 7 ai 13 anni, offrendo loro uno spazio quotidiano in cui, grazie alle competenze che abbiamo maturato in ambito educativo, possano sentirsi accolti e sostenuti nella loro crescita e nella scoperta delle proprie potenzialità e risorse.

Per raggiungere questo importante obiettivo, proponiamo le seguenti attività:

 

IL SOSTEGNO SCOLASTICO E IL POTENZIAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI

Nei pomeriggi dal lunedì al venerdì, gli operatori del Centro affiancano i ragazzi nello svolgimento dei compiti scolastici promuovendo lo sviluppo di un metodo di studio che favorisca l’autonomia e il raggiungimento degli obiettivi scolastici definiti insieme alla scuola. Inoltre sono previste attività di potenziamento degli apprendimenti attraverso specifiche metodologie per quei ragazzi che ne avessero la necessità.

I LABORATORI LUDICI E ARTISTICI

Un giorno alla settimana il Centro Capta dedica uno spazio a diversi laboratori: ludici, artistici, espressivi, teatrali. Durante queste occasioni, i ragazzi hanno la possibilità di sperimentare diverse forme di creatività, di scoprire le proprie abilità personali confrontandosi con gli altri e di divertirsi nel gruppo. I percorsi più brevi hanno lo scopo di creare momenti di esperienza stimolando la curiosità e la fantasia, mentre i laboratori continuativi, come ad esempio quello teatrale, favoriscono la capacità dei bambini di stare insieme e di imparare a collaborare per realizzare un lavoro comune.

 

LE USCITE ISTRUTTIVE E LE VACANZE RESIDENZIALI

Durante l’anno vengono organizzate diverse gite istruttive alla scoperta del territorio e delle sue bellezze per favorire la conoscenza dell’ambiente in cui i ragazzi vivono. Alcune uscite hanno lo scopo di favorire un arricchimento culturale e prevedono visite a musei tematici o a luoghi di particolare interesse educativo. Inoltre, durante l’estate, sono previsti dei periodi di vacanze residenziali al mare e in montagna insieme agli educatori del Centro.

 

IL CAMPO ESTIVO

Ogni estate, per due settimane, il Centro Capta mette a disposizione, sulle colline di Castelgomberto (VI), uno spazio immerso nella natura in cui i ragazzi possono vivere giornate dedicate ad attività di gruppo all’aperto, occupandosi della cura dell’ambiente e degli animali e distribuendosi le responsabilità in modo che questa, oltre ad essere un’occasione di sano divertimento, sia anche un’esperienza di crescita.

 

Sei un genitore di un ragazzo dai 7 ai 13 anni? Vorresti che tuo figlio fosse affiancato da qualcuno che lo aiuti non solo nei compiti e nello studio ma anche nel sostenere la sua autostima e lo incoraggi nel raggiungere i suoi obiettivi?

Al Centro Capta le iscrizioni sono aperte tutto l’anno.
Per maggiori informazioni clicca qui.