Quando:
13 gennaio 2018–14 gennaio 2018 giorno intero
2018-01-13T00:00:00+01:00
2018-01-15T00:00:00+01:00
Dove:
Centro Capta
Str. Padana Sup. Vs. Vr.
137

 

PIEGHEVOLE: FACILITIAMOCI2018

Evento:  FacebooK

COS’È LA FACILITAZIONE?

Un approccio e conseguenti metodologie per gestire gli incontri in modo efficace e partecipativo e favorire il raggiungimento degli obiettivi e l’inclusione di ognuno nel gruppo. Tutti noi abbiamo l’esperienza di incontri inconcludenti o conflittuali ma è possibile apprendere metodi per rendere il lavoro di ogni gruppo produttivo, valorizzando al contempo le relazioni e i diversi punti di vista, decidendo realmente assieme, in un clima piacevole ed armonioso.

A CHI SONO DIRETTI I SEMINARI?

Può partecipare chiunque voglia migliorare la propria competenza comunicativa in gruppo, comprendere e gestire le dinamiche dei gruppi: insegnanti, formatori, psicologi, facilitatori, assistenti sociali, educatori, coord. di team aziendali o equipe, volontari, attivisti in ambito sociale o politico, etc.
I seminari saranno condotti in modo attivo e divertente: verranno forniti elementi teorici a partire da esperienze trasformative e pratiche.
Una partecipante: “Per me è stato veramente utile ed interessante, ritengo che le attività e i materiali siano stati preparati in modo impec-cabile. Ho già avuto occasione di utilizzare alcune esercizi appresi e sono stati molto apprezzati nei miei gruppi. Mi avete dato molti spunti e suggerimenti su come migliorare la presenza in aula e le attività dei gruppi.”

I SEMINARI

COMUNIC-AZIONE NEI GRUPPI

sabato 13 gennaio 2018: ore 9-18 / domenica 14 gennaio 2018: ore 10-16

Saper comunicare è una conquista, non un punto di partenza nei gruppi: è importante apprendere le dinamiche della comunicazione per facilitare la vita del gruppo nella scuola, nel lavoro, nella formazione, nei contesti sociali.
Il seminario fornirà, in modo creativo e piacevole, gli strumenti fondamentali della comunica-zione, per arrivare ad acquisire una nuova consapevolezza e competenza nel vivere e gestire i gruppi.

ROBERTA RADICH, facilitatrice, psicoterapeuta

 

IL MONDO DELLA FACILITAZIONE 

sabato 10 febbraio 2018: ore 9-18 / domenica 11 febbraio 2018: ore 10-16

Sperimenteremo strumenti e metodi, alla portata di tutti, per facilitare la vita dei gruppi sia grandi che piccoli: strutturare tempi e spazi, aprire e chiudere gli incontri, prendere decisioni partecipative, far fluire i processi in modo efficace verso gli obiettivi concordati, lavorare sulle relazioni, prevenire i conflitti e favorire un clima armonioso. Inoltre il seminario fornirà una mappa di strumenti per orientarsi nel mondo della facilitazione.

MARTINA CAMARDA, facilitatrice

 

PARTECIPAZIONE E TEATRO DELL’OPPRESSO

sabato 10 marzo 2018: ore 9-18 / domenica 11 marzo 2018: ore 10-16

Facilitare la creazione dei legami positivi e creativi tra le persone e gestire i conflitti sono obiettivi importanti oggi nei gruppi come nei contesti sociali cittadini e comunitari.
Esploreremo l’arcipelago delle tecniche teatrali del Teatro dell’oppresso e sperimenteremo alcune metodologie per favorire la partecipazione e la cittadinanza attiva.

ROBERTA RADICH, facilitatrice, psicoterapeuta
ANDREA PICCO, psicologo, drammaterapeuta

 

LA FACILITAZIONE VISUALE

sabato 14 aprile 2018: ore 9-18 / domenica 15 aprile 2018: ore 10-16

La facilitazione visuale è uno strumento per rendere visibili i processi creativi di una persona o di un gruppo: aiuta a tra-ghettare le idee dal pensiero alla forma, portando chiarezza, efficienza e parteci-pazione negli incontri. Un laboratorio pratico e divertente, per esplorare l’uso di parole e immagini nella creazione di mappe concettuali che ci aiutino nella co-progettazione, nell’apprendimento e nel lavorare insieme.

MELANIA BIGI, facilitatrice, comunitazione.com

 

LA SOCIOCRAZIA: ORIZZONTALITÀ E DINAMICHE DEI GRUPPI

sabato 19 maggio 2018: ore 9-18 / domenica 20 maggio 2018: ore 10-17

La sociocrazia è un modello organizzativo,
basato su un approccio sistemico, che si sta diffondendo in tutto il mondo all’ interno di realtà piccole e molto grandi. Scopriremo come tenere in equilibrio partecipazione paritaria, flessibilità di una struttura a cerchi ed efficienza nei processi decisionali. La sfida è quella di creare organizzazioni orizzontali, sostenibili, armoniose, resilienti ed efficaci nel conseguimento degli obiettivi.

PIERRE HOUBEN, facilitatore, formatore

 

COSTI E INFORMAZIONI:

1 seminario 95 euro, 2 seminari 180 euro, 3 seminari 255 euro, 4 seminari 320 euro, 5 seminari 375 euro
Sono previsti sconti per chi porta con sé uno o più amici.

E’ possibile portarsi il pranzo da casa o mangiare nella sede della formazione con un piccolo contributo.

Termine iscrizioni: una settimana prima dell’inizio del seminario.

SEDE DELLA FORMAZIONE:

CENTRO CAPTA ONLUS, Str. Padana Sup. Verso Verona, 137 – 36100 Vicenza

INFORMAZIIONI E ISCRIZIONI:

info@centrocapta.it
www.centrocapta.it
tel. +39 0444 276279 (mattina)
+39 348 9138529