LA FACILITAZIONE APPLICATA
A CONTESTI EDUCATIVI, PARTECIPATIVI E SOCIALI

La Facilitazione è l’arte di aiutare i gruppi a gestire gli incontri in modo efficace e partecipativo, favorendo il raggiungimento degli obiettivi e l’inclusione di ognuno nel gruppo. Tutti noi abbiamo l’esperienza di incontri inconcludenti o conflittuali ma è possibile apprendere metodi per rendere il lavoro di ogni gruppo produttivo, valorizzando al contempo le relazioni e i diversi punti di vista, decidendo realmente assieme, in un clima piacevole ed armonioso. Esploreremo vari ambiti sociali e contesti ove utilizzare e contestualizzare metodi e tecniche per far crescere le persone, i gruppi e le comunità.

______________________________________________________________________

SCUOLA & EDUCAZIONE
Come facilitare gruppi di ragazzi o adulti nei percorsi scolastici, educativi o formativi

24 e 25 NOVEMBRE 2018
Orietta Festa e Massimo Strada

La facilitazione applicata ai contesti scolastici e formativi è uno strumento potente ed efficace per promuovere le relazioni all’ interno dei gruppi di studenti e adulti in formazione, per creare un clima positivo che favorisca l’apprendimento, la cooperazione, lo sviluppo delle competenze sociali e la gestione dei conflitti. Inoltre può essere utilizzata nei gruppi di insegnanti /educatori/formatori o nelle equipe multi-disciplinari, costituendo un valido strumento di teambuilding, di condivisione di obiettivi e modalità di lavoro, per rendere coerenti i messaggi trasmessi dai diversi docenti.

EFFICIENZA & PARTECIPAZIONE
Strumenti di base per facilitare gli incontri dei gruppi

26 e 27 gennaio 2019
Martina Camarda e Roberta Radich

Per liberare il potenziale trasformativo dei gruppi bisogna farli “funzionare”: aiutarli a dar voce ai diversi punti di vista ma anche a perseguire gli obiettivi vitali per il gruppo. Sperimenteremo metodi e strumenti di base per facilitare la gestione degli incontri, favorire un clima piacevole e creativo, attivare l’intelligenza collettiva, prendere le decisioni in modo partecipativo e costruire una efficace organizzazione interna.

FACILITARE I CONFLITTI
Come prevenire, gestire e “usare” al meglio conflitti e forti differenze nei gruppi

23 e 24 febbraio 2019
Roberta Radich e Martina Camarda

Apprenderemo come affrontare gli inevitabili conflitti nei gruppi con la consapevolezza che il conflitto è motore di generatività e creatività. Può facilmente divenire distruttivo o creare forti malesseri in tutti qui gruppi che non sappiano utilizzare strumenti e metodi di facilitazione e mediazione. Attraverso una formazione esperienziale e attività concrete percorreremo il fuoco del conflitto per acquisire nuove visioni su noi stessi e nuovi strumenti per crescere e far crescere i gruppi in cui operiamo o lavoriamo.

MASCHILE & FEMMINILE
Facilitare le relazioni tra i generi: per uomini e donne che vogliano mettersi in gioco

16 e 17 marzo 2019
Massimo Strada e Roberta Radich

Mai come oggi siamo chiamati a costruire nuovi copioni maschili e femminili, per andare oltre ai rigidi pregiudizi, stereotipi e ruoli che limitano la libertà di espressione e incontro. Abiteremo assieme questo spazio, alternando momenti tra sole donne e soli uomini, a momenti a grande gruppo, ed approfondiremo le tematiche di genere attraverso gli strumenti della facilitazione, l’ascolto, la comunicazione empatica e l’esplorazione delle emozioni. Per chi voglia mettersi in gioco, riconoscere le proprie parti femminili e maschili e contribuire alla trasformazione delle relazioni sociali tra uomini e donne.

GRUPPI IN GIOCO
Come custodire il fuoco: giochi e esercizi per la facilitazione dei gruppi

13 e 14 aprile 2019
Andrea Picco e Roberta Radich

Ci si chiede spesso come sia possibile tenere alimentato il fuoco delle relazioni in gruppo, l’entusiasmo degli inizi, il senso di leggerezza e di piacevolezza nel stare insieme e nel prendere decisioni che riguardino lo scopo del gruppo stesso. Grazie a questo seminario potrai ottenere utili e spendibili suggerimenti su come dosare giochi, esercizi e attività per tener vivo l’interesse, la motivazioni e la comunicazioni tra i partecipanti di un gruppo.

SPERIMENTIAMOCI!
Seminario esperienziale intensivo per crescere come facilitatori

15 e 16 giugno 2019
Roberta Radich e Andrea Picco

Workshop aperto a chi ha frequentato almeno un seminario di “Gruppi: facilitiamoci la vita!”. Massimo 15 partecipanti.
Creeremo delle sessioni di lavoro di gruppo dove i partecipanti potranno sperimentarsi come facilitatori e essere supervisionati dai formatori attraverso la visione dei filmati del gruppo e l’analisi del lavoro svolto individualmente e in gruppo. Il lavoro, tempo permettendo, potrà svolgersi anche all’esterno, in zona collinare.

______________________________________________________________________

CHI PUÒ PARTECIPARE

Può partecipare chiunque voglia migliorare la propria competenza comunicativa in gruppo, comprendere e gestire le dinamiche dei gruppi: insegnanti, formatori, psicologi, facilitatori, assistenti sociali, educatori, coordinatori di team aziendali o equipe, volontari, attivisti in ambito sociale o politico, etc. I seminari saranno condotti in modo attivo e divertente: verranno forniti elementi teorici a partire da esperienze trasformative e pratiche, applicandole ai vari contesti e temi.

I FORMATORI

Martina CAMARDA, ingegnere e facilitatrice
Orietta FESTA, psicologa e psicoterapeuta
Andrea PICCO, psicologo e drammaterapeuta
Roberta RADICH, psicologa, psicoterapeuta, facilitatrice
Massimo STRADA, psicologo e educatore

INFORMAZIONI E COSTI

Orari dei seminari:
Sabato 9.00 – 18.00 / domenica 9.00 – 17.00 (14 ore formative a seminario).
Il costo di ciascun seminario è di € 100
Sconto del 10% a chi si iscrive a due o più seminari.
Un ulteriore sconto del 5% a chi viene con uno o più amici.
Termine iscrizioni: una settimana prima dell’inizio del seminario.

CONTATTI E SEDE FORMATIVA

CENTRO CAPTA
Str. Padana Sup. Verso Verona, 137 36100 Vicenza
formazione@centrocapta.it
tel. +39 0444 276279 (mattina) +39 348 9138529

MODULO DI ISCRIZIONE