Ebbene sì, i cavalli parlano. E parlano una lingua diretta al cuore.

Lo scoprono i ragazzi del Centro Capta che si avvicinano a questo splendido animale non per montarlo, non per dominarlo, non per imbrigliarlo ma per stabilire con lui un contatto. Non che la monta o l’equitazione siano attività da accantonare: semplicemente sono un’altra “”cosa.

Grazie alla nostra bravissima istruttrice (ma sarebbe più giusto chiamarla facilitatrice) Enrica i ragazzi stabiliscono una relazione autentica con il cavallo, senza parole, apparentemente. Ma dietro c’è tutto un mondo e una grande esperienza educativa. Quella che ricalca la relazione di amicizia tra gli esseri umani, anzi, tra gli umani e il mondo animale, che poi tanto sono la stessa cosa.

Ricordate il passaggio del piccolo principe dove la volpe insegna al piccolo principe ad addomesticarla? Era così:

“Se tu vuoi un amico, addomesticami!”
“Che bisogna fare?” domandò il piccolo principe.
“Bisogna essere molto pazienti!” rispose la volpe, “In principio tu ti siederai un po’ lontano da me, così, nell’ erba.
Io ti guarderò con la coda dell’occhio e tu non dirai nulla.
Le parole sono una fonte di malintesi.
Ma ogni giorno tu potrai sederti un po’ più vicino…”

Ed è questo che faranno i ragazzi di Capta con i cavalli: impareranno cos’è la pazienza, il rispetto, la relazione, l’amicizia, un passo alla volta. Per creare relazione piene di amore e di senso.

Il cavallo è un essere meravigliosamente profondo. Non a caso Jonathan Swift aveva immaginato un’intera società organizzata e armoniosa di cavalli illuminati e sensibili, proprio nel libro “I viaggio di Gulliver”.

E non dimentichiamo che tutto questo accade ogni settimana nella cornice della splendida collina dei Lecci, a Castelgomberto (VI), immersi nella natura.

QUANDO:
Primo Turno: 9-16-23-30 Maggio 2019, dalle 15.30 alle 18.30
Secondo Turno: 6-13-20-27 Giugno 2019, dalle 15.30 alle 18.30
ETÀ: dai 10 ai 13 anni
COSTO: 80 € per turno, compresi trasporto in collina e merenda.

Le iscrizioni sono già aperte. Se vuoi saperne di più, vieni alla serata di presentazione dei laboratori al Centro Capta, il 27 novembre alle 20.30: ci conosceremo e ti daremo tutte le informazioni necessarie.

Vi aspettiamo al Centro Capta!