SOGNARE IL FUTURO FACILITANDO IL PRESENTE

E siamo al quarto anno di “GRUPPI: FACILITIAMO LA VITA!”, un percorso formativo a seminari tematici che ha riscosso grande successo nelle sue prime tre edizioni.
Anche quest’anno 5 seminari ad alto grado di coinvolgimento: verranno affrontate le basi teoriche e metodologiche della facilitazione dei gruppi, ma soprattutto, verranno sperimentati in vivo metodi e tecniche per aiutare i gruppi a crescere relazionalmente, nella gestione dei processi e ad essere efficaci ed efficienti nel perseguire i propri obiettivi.
Quest’anno il tema trasversale ai 5 seminari sarà il sostegno ai gruppi nel concretizzare il futuro che sognano e desiderano. Le persone entrano in un gruppo di lavoro, di impegno sociale, culturale, sportivo, valoriale, politico, artistico, ecc. con un sogno negli occhi. Qualunque questo sia, è necessario trovare una convergenza con i sogni delle altre persone e affrontare le sfide che la realtà pone. La facilitazione, e soprattutto alcuni strumenti, possono aiutarci a “fondere gli orizzonti”, per usare una suggestiva immagine di Hans Georg Gadamer, e a far crescere giorno per giorno, sinergia, impegno, creatività e incisività. Questo il programma di quest’anno. Vi aspettiamo.

Evento facebook

LA FACILITAZIONE: STRUMENTI PER GRUPPI CHE FUNZIONANO

ROBERTA RADICH e MASSIMO STRADA
sabato 25 e domenica 26 gennaio 2020

I gruppi sono bellezza e possibilità ma è fondamentale considerare, costantemente, tre dimensioni: le relazioni tra le persone, gli obiettivi che il gruppo si pone ed infine i processi che si innescano per raggiungere tali obiettivi. La facilitazione è l’arte di saper condurre tutto questo in modo efficace, efficiente e partecipativo. Attraverso questo seminario esperienziale potrai costruirti una tua cassetta degli attrezzi, ricca di strumenti e metodi per poter facilitare la vita dei gruppi, sia grandi che piccoli. Verranno inoltre fornite le basi per saper leggere le dinamiche dei gruppi e potersi orientare all’interno del mondo della facilitazione.

IL CORPO IN GIOCO PER FACILITARE IL GRUPPO

ANDREA PICCO e MASSIMO STRADA
sabato 22 e domenica 23 febbraio 2020

Ogni gruppo è fatto da persone. Le persone sono fatte da pensieri, emozioni, idee, progetti, storie e tanto altro ancora. Ma questo universo vivo abita nel corpo. Il corpo precede ogni comunicazione e allo stesso tempo ne è il veicolo. In questo seminario ci dedicheremo a leggere il linguaggio del corpo e ad attivare i partecipanti di un gruppo in modo da disporli al raggiungimento dell’obiettivo che essi stessi si sono proposti. La dimensione del gioco sarà lo strumento principe per riconnettere il corpo alle relazioni e agli obiettivi di un gruppo.

DISEGNARE LE IDEE: LA FACILITAZIONE VISUALE

MELANIA BIGI
sabato 14 e domenica 15 marzo 2020

La facilitazione visuale è uno strumento per rendere visibili i processi creativi di una persona o di un gruppo: aiuta a rendere le idee da pensieri astratti a pensieri dotati di forma e colori, portando chiarezza, efficienza e partecipazione negli incontri. L’uso di parole e immagini nella creazione di mappe concettuali supportano nella co-progettazione, nell’apprendimento e in generale nel lavorare insieme. Impareremo a: andar oltre i limiti personali che impediscono di usare la creatività; a valorizzare ogni partecipante nell’usare il canale visuale e sviluppare la propria libreria di immagini e lettering; utilizzare metodi e tecniche che aiutano a organizzare e presentare le informazioni in modo veloce, chiaro, efficace e attraente; prendere appunti in maniera rapida e divertente e di aiuto per la memoria; creare mappe e metafore che supportino la progettazione partecipata e il lavoro in team.

FACILITARE LE UTOPIE: PER UNA NUOVA POLITICA

ROBERTA RADICH e ORIETTA FESTA
sabato 9 e domenica 10 maggio 2020

Viviamo un periodo dove le distopie prevalgono sulle utopie, dove i sogni e gli ideali condivisi sembrano tramontati, ma, mai come ora, sentiamo tutti l’esigenza di cambiare socialmente le cose. Oggi però la politica allontana o impaurisce, sembra essere senza possibilità di rinnovamento e di futuro. Possiamo pensare a una nuova partecipazione e azione politica a partire dalla sperimentazione di forme di incontro, discussione e decisione capaci di far sentire ciascuno ascoltato e protagonista attivo? Sperimenteremo assieme l’efficacia dell’uso facilitazione a questo scopo, e la possibilità di mettere in campo azioni trasformative per le nostre Comunità, il nostro Paese e per il Pianeta.

IL DRAGONDREAMING: pianificare i sogni

PIERRE HOUBEN
sabato 13 e domenica 14 giugno 2020

Dragon Dreaming (DD) è Sognare, Pianificare, Fare e Celebrare il progetto che ci sta a cuore. DD é “win -win-win” a supporto della crescita come individui e gruppo, e quella delle comunità coinvolte nel pro-getto. È progetti in armonia con la vita sulla Terra. DD è Sognare insieme con la promessa di realizzare il 100% dei sogni, è Pianificare i passi per realizzare il progetto usando l’intelligenza collettiva. DD è Fare i passi necessari per la sua realizzazione con cooperazione, consapevolezza, efficacia e divertendosi, è Celebrare imparando da quello che stiamo realizzando e trasformarlo in saggezza. DD è un invito a Sognare il prossimo progetto in maggior cooperazione, consapevolezza, efficacia e divertimento.

informazioni e costi

Orari dei seminari: Sabato  9.00 – 18.00 / domenica 9.00 – 17.00
(14 ore formative a seminario).

Il costo di ciascun seminario è di €  100

Per chi partecipa a tutti e 5 i seminari è previsto il pagamento di 4 seminari e un incontro di supervisione rispetto al proprio percorso formativo.

E’ possibile portarsi il pasto e utilizzare la cucina della sede Capta.

Per informazioni e iscrizioni: formazione@centrocapta.it

MODULO DI ISCRIZIONE

Termine iscrizioni: una settimana prima dell’inizio del seminario.

chi può partecipare

Può partecipare chiunque voglia migliorare la propria competenza comunicativa in gruppo, comprendere e gestire le dinamiche dei gruppi: insegnanti, formatori, psicologi, facilitatori, assistenti sociali, educatori, coordinatori di team aziendali o equipe, volontari, attivisti in ambito sociale o politico, etc.  I seminari saranno condotti in modo attivo e divertente: verranno forniti elementi teorici a partire da esperienze trasformative e pratiche, applicandole ai vari contesti e temi. 

i formatori

Team di Capta Exp:
Orietta Festa, psicologa e psicoterapeuta
Andrea Picco, psicologo e drammaterapeuta
Roberta Radich, psicologa, psicoterapeuta, facilitatrice
Massimo Strada, psicologo e counselor

Melania Bigi, facilitatrice (tarafacilitazione.com)
Pierre Houben, facilitatore, formatore (tiny.cc/dd_lp)

contatti e sede formativa

CENTRO CAPTA
Str. Padana Sup. Verso Verona, 137 – 36100 Vicenza
mail: formazione@centrocapta.it
tel. +39 0444 276279 (mattina)  
cellulare +39 348 9138529