Centro educativo per i ragazzi (14-19 anni)

CASA ADOLESCENTI

La Casa Adolescenti è uno spazio a disposizione dei ragazzi e delle ragazze dai 14 ai 19 anni in cui gestiscono in autonomia e in gruppo momenti e compiti della vita quotidiana. La Casa Adolescenti è aperta il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle 14 alle 18. I pomeriggi prevedono il pranzo autogestito, studio assistito, attività ricreative e uscite in gruppo.

 

Altri servizi a disposizione degli adolescenti sono:

 

PERCORSI DI COUNSELING

Si tratta di percorsi di consulenza, che possono andare dal singolo colloquio ad un percorso in più incontri di ri-orientamento, sostegno e crescita personale. L’adolescenza è la fase delle grandi trasformazioni, fisiche, emotive e relazionali; si perdono le certezze precedenti e se ne devono costruire di nuove: in questo passaggio ansie, paure, incertezze o blocchi possono creare sofferenza, perdita di motivazione e di orizzonti. La presenza e il sapere di un esperto possono fare la differenza. 

FUTURE-LAB PERCORSO DI CITTADINANZA ATTIVA

Future Lab fa parte della famiglia dei metodi partecipativi basata sull’ascolto, lo scambio di esperienze e dei sogni personali; assieme ai ragazzi riflettiamo sui limiti del presente e su come si possa affrontarli in un’ottica di visione futura, attraverso tecniche attive e laboratoriali e dove il gruppo diventa lo strumento principe di crescita ed apprendimento.

 

PEER EDUCATORS RAGAZZI CHE AIUTANO ALTRI RAGAZZI

Promuoviamo il protagonismo e la partecipazione dei ragazzi attraverso l’esperienza di peer education: attraverso un corso si apprendono le abilità di base della comunicazione e della gestione delle dinamiche di gruppo per diventare Tutor. Successivamente i ragazzi possono fare esperienza presso centri pomeridiani e doposcuola del territorio, e soprattutto presso il Summer Camp del Centro Capta.  Sostengono i ragazzi più piccoli nei compiti e organizzano giochi e attività di gruppo. Insegnando si cresce!

Per saperne di più chiama

Orietta Festa – 3471563369