PRENDERSI CURA DEL FUTURO E DELLA COMUNITA’ – Per gli adulti

PRENDERSI CURA DEL FUTURO E DELLA COMUNITA’ – Per gli adulti

Un progetto diretto agli adolescenti e alla comunità educante, promosso dal Comune di Altavilla Vicentina e dalla Parrocchia del SS. Redentore. 

Un importante progetto che ha l’obiettivo di promuovere il benessere psicologico e relazionale dei giovani di Altavilla Vicentina attraverso la promozione del loro protagonismo e l’attivazione e la cura della comunità educante.

Conferenze attive e incontri

La conferenza attiva è una conferenza dove il pubblico viene stimolato e coinvolto al fine di essere esso stesso il vero protagonista del tema affrontato. 

Previsto un ciclo di conferenze attive per accompagnare gli adulti in un viaggio all’interno del mondo dell’adolescenza, presso l’auditorium della Biblioteca di Altavilla Vic.na (Via G. Marconi, 81).

Date:


2 novembre 2023, ore 20.30 – 22.00

Attraverso lo sguardo dei ragazzi, comprendere per incontrarli.

Troveremo nuovi modi per raggiungere ed incontrare i ragazzi di oggi, una serata dedicata ad un viaggio nel loro mondo.


16 novembre 2023, ore 20.30 – 22.00 

Attraverso lo sguardo dei genitori per costruire una comunità educante.

“Ma tu come fai?” “Ma sono l’unica, sono l’unico a provare questo?”

Queste sono le domande che si pone il cuore di un genitore che possono trovare accoglienza e risposta in cerchio per ritrovare speranza, strumenti e futuro.


11 aprile 2024, ore 20.30 – 22.00 

Sguardi reciproci: incontro tra genitori e ragazzi

Una serata di incontro tra il mondo dei ragazzi e il mondo dei genitori per superare barriere, costruire ponti e spazi di crescita.


E’ gradita l’iscrizione inviando una mail a formazione@centrocapta.it

Sono, inoltre, previsti due incontri educativi per genitori di bambini e ragazzi che parteciperanno ai campeggi estivi. Si terranno in concomitanza delle serate di iscrizione ai campeggi, presso gli spazi parrocchiali SS. Redentore.

Cerchi di confronto tra genitori 

Per rispondere al bisogno del mondo adulto emerso, di avere occasione di confronto e spazi di parola, dove condividere esperienze, situazioni, difficoltà, in modo da contrastare il senso di solitudine.

Uno spazio di parola per condividere esperienze, situazioni, difficoltà per sentirsi meno soli nell’essere genitori.

Calendario incontri: il giovedì dalle ore 20.30 alle 22.00

30 novembre 2023
14 dicembre 2023
18 gennaio 2024
8 febbraio 2024
29 febbraio 2024
21 marzo 2024

Luogo: presso la sede polifunzionale per associazioni in via Marconi 117 di Altavilla Vicentina

PER PARTECIPARE: è richiesta l’iscrizione inviando una mail a formazione@centrocapta.it o telefonando al numero 0444 276279 (dalle 9.00 alle 16.00)

Formazione dei volontari che lavorano con i giovani

Formazione rivolta a volontari e/o animatori delle varie associazioni presenti sul territorio di Altavilla Vic.na, che si occupano di offrire alla comunità centri estivi, scout, grest, si pone come obiettivo quello di offrire una formazione attiva e laboratoriale al fine di creare un’occasione di scambio e arricchimento reciproco tra i giovani e adulti volontari provenienti da diversi contesti e, fornire degli strumenti utili relativi alla gestione dei gruppi, applicabili nelle diverse realtà associative.

Formazione alla comprensione e gestione delle dinamiche di gruppo tra ragazzi nelle diverse realtà associative del territorio.

Periodo di realizzazione: gen – apr ‘24

In fase di aggiornamento

Informazioni in fase di aggiornamento