Uno spazio per i nostri ragazzi! Al via la raccolta fondi

“Ci sono dei pregiudizi su noi giovani: siamo passivi, superficiali ed irresponsabili. Questi pregiudizi ci fanno stare male e ci fanno sentire ancora più impotenti e incapaci. Siamo qui perché vogliamo abbattere questi pregiudizi!” 

Queste sono le motivazioni dei ragazzi che si sono presentati al primo incontro del nostro Future Lab. 
“Siete nel posto giusto, ragazzi!” abbiamo pensato. 

Con questa raccolta fondi vorremo poter sostenere il proseguimento del ‘FUTURE LAB’, un percorso di ricerca avviato tempo fa che ci ha fatto comprendere la necessità e l’urgenza di un incontro costante con i nostri ragazzi. In questo laboratorio vorremo dar voce alle loro paure più grandi per il futuro: ci stiamo rendendo conto, come adulti, che l’attuale generazione di giovani non ha di fronte agli occhi una visione progressiva del futuro, al contrario: ciò che sembra aspettargli assomiglia alla fine del mondo. 

Cercheremo di condividere con loro l’unico antidoto che conosciamo all’imperante clima di catastrofe e disfatta generale: recuperare la capacità di sognare assieme, di dar vita a visioni positive del futuro e di compiere qualche piccolo passo per andare in quella direzione. 

La direzione la sceglieranno loro.
La nostra gioia sarà assistere a quanta bellezza, grazie alla loro giovane energia, l’essere umano è ancora in grado di creare. 

Cos’è il FUTURE LAB? 

Il Future Lab è un percorso ONLINE di 10 incontri a cui partecipano dieci ragazzi tra i 15 e i 19 anni. 
L’obiettivo è coinvolgerli attivamente nell’ideazione e nella realizzazione di un piccolo progetto comune , in modo che sperimentino la possibilità concreta e la forza di collaborare in vista di uno scopo comune. 

Future Lab fa parte della famiglia di metodi partecipativi basata sull’ascolto, che riflettono sui limiti del presente e su come si possa affrontarli in un’ottica di visione futura. 

DONA ADESSO

Aiutaci a sognare oggi, per un futuro migliore domani! 
Abbiamo bisogno del tuo contributo per consentire a questo percorso di proseguire nella direzione scelta dai ragazzi, 
in modo che non rimanga solo un sogno!