Immagine

Capta Experience è anche progettazione sul territorio attraverso una rete di relazioni tra realtà e soggetti cittadini. Il Progetto “Schio Comunità Educante” ha preso il via settimana scorsa: adulti e ragazzi sono chiamati a confrontarsi ed esprimere il loro punto di vista sul mondo adolescenziale e giovanile in territorio scledense: Come stanno i nostri ragazzi? Come pensano di essere visti e considerati dagli adulti? Quanto e come partecipano alla vita sociale della comunità? Che disagi e difficoltà vivono e, insieme a loro, le loro famiglie e i vari attori della comunità?

Queste e altre le domande della ricerca appena iniziata e che coinvolge numerose persone protagoniste e significative nella vita dei giovani e della comunità (forze dell’ordine, insegnanti , educatori parroci responsabili di associazioni…).

Questa ricerca è solo il primo step di un progetto che mira a coinvolgere tutta la comunità nella co-progettazione di azioni che incentivino la partecipazione giovanile e contribuiscano a prevenire e ridurre il disagio giovanile nelle sue varie forme e manifestazioni.

Stay in touch!