In questo momento di grande cambiamento e difficoltà dovuto all’emergenza Coronavirus, in cui la nostra salute fisica e psicologica è a rischio, siamo tutti fortemente sotto stress. Al Centro Capta lavoriamo da sempre per promuovere la crescita personale e la cura delle relazioni nella comunità e riteniamo che in questo momento sia possibile e doveroso farlo ancora di più!

Per questo motivo abbiamo aperto uno spazio di ascolto gratuito dedicato a chi si trova in difficoltà nel gestire le difficili condizioni e i risvolti di questa emergenza: la solitudine, l’ansia e la paura, ma anche lo stress legato a tensioni e conflitti nelle relazioni con i familiari, il partner e figli, o i timori relativi al futuro incerto.

Uno psicologo sarà a vostra disposizione in una sessione in videoconferenza in cui poter ricevere ascolto, sostegno e alcuni consigli per vivere meglio la quarantena, per un massimo di due incontri gratuiti. Nel caso di ulteriore bisogno il professionista valuterà la modalità più adatta al proseguimento del percorso di aiuto. 

A seguire i profili dei professionisti e il link per accedere al calendario delle prenotazioni dello spazio di ascolto:

Dott.ssa Roberta Radich: sono psicologa, psicoterapeuta e sociologa, ho approfondito la mia formazione con due master in psicologia della salute e nel management sociale. Svolgo l’attività libero-professionale come psicoterapeuta presso lo studio Radich-Festa. Mi occupo di percorsi di facilitazione sociale e sono impegnata in ambito partecipativo. Ho molti interessi, arte e buone letture in vari ambiti, adoro i bambini, le persone autentiche e gli animali, in particolare i cani.

Dott.ssa Elena De Vido: sono psicologa dello sviluppo e mediatrice familiare e da molti anni mi occupo di Educazione, lavorando sia con bambini e ragazzi in gruppo e individualmente, sia offrendo momenti di consulenza ai genitori sulle difficoltà che possono incontrare nella relazione con i loro figli. Credo che non esista il genitore perfetto, ma che ognuno faccia del suo meglio nel difficile compito di educatore. La mia attività è finalizzata quindi a dare un’occasione di ascolto e confronto che aiuti i genitori a capire meglio i propri figli e a trovare strategie più efficaci per crescere bene assieme. Mi piace pensare che le potenzialità siano dentro ciascuno e che, a volte, abbiano solo bisogno di una mano tesa e fiduciosa per emergere.

Dott.ssa Orietta Festa: sono psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale. Sono sempre stata un’idealista e un’appassionata del cambiamento delle persone e della società. Esercito la libera professione presso lo studio Radich-Festa dove ricevo su appuntamento e svolgo attività clinica e di sostegno psicologico. Collaboro con il Centro Capta, dove seguo bambini e ragazzi adolescenti nel loro percorso di crescita e sostengo le loro famiglie laddove possibile nel delicato svolgimento del loro ruolo educativo. Promuovo percorsi di arricchimento delle abilità relazionali e comunicative, perché le persone possano da sole, con semplici strumenti, imparare a migliorare la qualità delle loro relazioni  e interazioni quotidiane. “La cura delle relazioni, che comincia nel nostro sguardo, è la via maestra del cambiamento. E il cambiamento è contagioso, è un’occasione di crescita per tutti”.

Dott.ssa Giulia Muriago: sono psicologa clinica e specializzanda all’ultimo anno della scuola di Psicoterapia Costruttivista ad orientamento intersoggettivo. Mi occupo di consulenza e sostegno psicologico rivolgendomi ad adolescenti e adulti. Ho approfondito la mia formazione e interesse sul tema del trauma, attraverso un master che mi ha permesso di apprendere e poter applicare il protocollo EMDR. Collaboro con il centro Capta dove lavoro come psico-educatrice, accompagnando i ragazzi nel loro percorso di crescita personale e formativa. Sono una persona curiosa e interessata! Alla base della mia pratica clini-ca pongo la profonda comprensione dell’altro, della sua unicità e complessità: “il suo modo di essere nel mondo”. Lo scopo di ciò è quello di poter promuovere un cambiamento accompagnando la persona a ricercare un nuovo stato di equilibrio che sia “giusto” per sé. La mia curiosità mi porta anche a viaggiare in luoghi lontani in modo avventuroso e libero, andando alla scoperta di nuove culture e nuovi mondi, lasciandomi stupire ed emozionare da tutto ciò che in-contro.

Dott. Andrea Picco: sono psicologo e drammaterapeuta. Mi occupo di crescita, evoluzione e formazione della persona declinate in senso educativo, psicologico e formativo. La mia specificità è la conduzione di gruppi di bambini, ragazzi e adulti attraverso il metodo dell’azione, della messa in scena e del teatro creativo perseguendo finalità psico-educative o formative a seconda del contesto.

Dott. Massimo Strada: sono psicologo clinico, counselor maieutico e formatore. Svolgo la libera professione di couselor maieutico, rivolgendomi ad adolescenti, adulti e coppie. Nel mio lavoro parto dalla profonda convinzione che ogni persona possa diventare, se davvero lo desidera, il protagonista della propria vita: liberarsi sempre di più dai propri dubbi, paure ed insicurezze, per poter far emergere del tutto la propria unicità.

Dott.ssa Marta Vincenzi: sono psicologa clinica, lavoro generalmente con gli adulti, ho esperienza nel lavoro di sostegno ed elaborazione del trauma (richiedenti asilo) e in ambito di orientamento sessuale e genere, oltre alle varie cose che fa uno psicologo (colloqui, valutazione ecc). Ho lavorato molto come tirocinio di specializzazione in contesti psichiatrici e di dipendenza.

Dott.ssa Stefania Visonà: sono psicologa e psicoterapeuta, mi interesso e mi occupo principalmente di affrontare il disagio e promuovere il benessere delle persone e dei sistemi concentrando l’attenzione sulle dinamiche comunicative e su quegli aspetti delle relazioni che possono ostacolare o  facilitare l’espressione delle risorse e delle potenzialità degli individui. Esercito la libera professione presso il mio studio e le principali attività sono: consulenza psicologica; colloquio psicologico-clinico; psicoterapia individuale (preadolescenti, adolescenti, adulti), di coppia, familiare e di gruppo; psicoterapia breve- interventi strutturati che hanno come focus la “crisi”; supporto alle famiglie (psicoeducazione – genitorialità).  

Con una piccola donazione diventa anche tu sostenitore del Centro Capta:

Puoi farci un bonifico con queste coordinate:
Banca San Giorgio Quinto Valle Agno 
IBAN: IT36Y 08807 11800 018008019629

Oppure una donazione tramite carta di credito o pay pal: