L’OFFICINA DEL CAMBIAMENTO

L’OFFICINA DEL CAMBIAMENTO

Il Centro Capta promuove un nuovo ciclo di incontri on line e in presenza sul tema della Facilitazione dei gruppi con nuove modalità e proposte.

🔆 4 WEBINAR

🔆 3 SEMINARI

SULLA FACILITAZIONE DEI GRUPPI

4 WEBINAR PER AVVICINARSI AL MONDO DELLA FACILITAZIONE

QUANDO? Da mercoledì 12 gennaio 2022, dalle 20.30 alle 21.30.

📍 DOVE? Gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma online Zoom. Verrà inviato il link ai partecipanti a seguito del perfezionamento dell’iscrizione.

💸 COSTO? 40 euro (iva inclusa) per l’intero percorso

ISCRIVITI! CLICCA QUI E COMPILA IL MODULO

*Termine di iscrizione: 7 gennaio 2022

PROGRAMMA

Mercoledì 12 gennaioFACILITAZIONE: UNA MARCIA IN PIÙ PER I GRUPPI

Tutti noi abbiamo l’esperienza di incontri inconcludenti o conflittuali ma è possibile apprendere metodi per rendere il lavoro di ogni gruppo produttivo, valorizzando al contempo le relazioni e i diversi punti di vista, decidendo realmente assieme, in un clima piacevole ed armonioso.

La Facilitazione è l’arte di aiutare i gruppi a gestire gli incontri in modo efficace, efficiente e partecipativo, favorendo il raggiungimento degli obiettivi e l’inclusione di ognuno nel gruppo.

Mercoledì 19 gennaio 2022 – IN CERCHIO È MEGLIO: COME USARE L’OGGETTO DI PAROLA PER FACILITARE LA COMUNICAZIONE IN GRUPPO

Se dovessimo usare due immagini nucleari per rappresentare il cuore della facilitazione potremmo usare il cerchio e l’oggetto della parola.

Il cerchio suggerisce condivisione di idee, potere condiviso, ascolto. L’oggetto della parola rappresenta invece l’ordine, lo spazio democratico di parola e di ascolto a ciascuno, il senso che ciascuno è importante. Due strumenti di base semplici ma importantissimi.

Mercoledì 26 gennaio 2022 – LA CREATIVITA’ E L’INTELLIGENZA DI GRUPPO: COME POTENZIARE IL PENSIERO LATERALE DEI GRUPPI

La gruppalità può divenire uno spazio di relazioni creativo dove le idee si modificano ad ogni intervento, fondendo e trasformando le proposte costruttive di ciascuno e, soprattutto, mettendo in soffitta il vecchio atteggiamento critico e giudicante verso gli altri.

Apprendendosi a nuove strategie cooperative, l’intelligenza del gruppo può sorprenderci e aprire strade innovative e impreviste nella ricerca di risposte a vecchi e insoluti problemi.

Mercoledì 2 febbraio 2022 – LE CARATTERISTICHE DEL FACILITATORE /DELLA FACILITATRICE: COSA FA E A COSA PONE ATTENZIONE?

Non è necessario essere un facilitatore professionista per facilitare un gruppo, basta attivare in sé, come partecipante ad un gruppo, una consapevole “funzione facilitante”.

Essa si occupa tanto di organizzare tempi e spazi degli incontri quanto di diffondere la cultura dell’ascolto, della cura nel processo, del feed back: apprendiamo le basi di questa importante funzione al servizio dei gruppi in cui siamo attivi.

3 SEMINARI IN PRESENZA DEDICATI ALLA FACILITAZIONE: 
GESTIRE CONFLITTI, DECISIONI E I SOGNI FUTURI DEI GRUPPI

QUANDO?

  • 26 e 27 febbraio 2022
  • 26 e 27 marzo 2022
  • 23 maggio (webinar), 28 e 29 maggio 2022

📍 DOVE? Gli incontri si svolgeranno presso la sede del Centro Capta.

💸 COSTO? Il costo di ogni singolo seminario è di 140 euro comprensivo della formazione e delle pause caffè, pranzi esclusi.

E’ possibile iscriversi a un singolo seminario, o a più seminari.

Nel caso di iscrizione a tutti e 3 seminari: 390 euro, invece 420 euro.

ISCRIVITI! CLICCA QUI E COMPILA IL MODULO

*Termine di iscrizione: 15 giorni prima della data del seminario.

Per informazioni: tel. 3489138529 – formazione@centrocapta.it

PROGRAMMA

CONFLITTI E DISACCORDI NEI GRUPPI: COME ANTICIPARLI, USARLI E GESTIRLI EFFICACEMENTE

FORMATORI: MASSIMO STRADA E ANDREA PICCO

Sabato 26 e domenica 27 febbraio  ore 9.00  –  ore 17.00 con pause caffè e pausa pranzo

Il conflitto è spesso il segnale che un gruppo è uscito dalla fase dell’innamoramento e inizia a confrontarsi davvero. Se il conflitto spaventa, lo si copre o lo si nega. Se lo si esprime in modo troppo emotivo, può invece facilmente divenire distruttivo o creare forti malesseri.

Occorre saper intercettare i segnali che comunicano un conflitto e utilizzare gli opportuni strumenti e metodi di facilitazione e mediazione, anticipando processi che possono diventare faticosi, sapendo, al contempo, fidarsi del gruppo stesso.

Solo così il conflitto si palesa per quello che veramente è: una possibilità creativa, una spinta verso la verità, e la cura degli obiettivi che stanno a cuore al gruppo.

DECIDERE ASSIEME: COME FACILITARE I PROCESSI DELIBERATIVI NEI GRUPPI
FORMATORI: ROBERTA RADICH  E ANDREA PICCO

Sabato 26 e domenica 27 marzo  ore 9.00  –  ore 17.00 con pause caffè e pausa pranzo

La vita di un gruppo è scandita da decisioni da prendere insieme! Sì, ma in che modo?

In questo seminario affronteremo e studieremo vari tipo di processi decisionali, individuando quelli più adeguati alle varie situazioni.

Verranno predisposti strumenti di facilitazione per evitare di cadere nella classiche “trappole decisionali”.

Sarà cura del corso focalizzarsi sulle modalità che sostengono le proposte al fine di sentire che la decisione presa possa essere una decisione realmente comune, tenendo conto, al contempo, dei tempi, degli obiettivi e delle risorse del gruppo.

IL “DRAGON DREAMING”: OVVERO PIANIFICARE I SOGNI
FORMATORE: PIERRE HOUBEN

Lunedì 23 maggio webinar on line ore 20.00 – 22.30

Sabato 28 maggio ore 9.00 – 19.00, con pause caffè e pausa pranzo

Domenica 29 maggio ore 9.00 – 17.00, con pause caffè e pausa pranzo

Dragon Dreaming (DD) è Sognare, Pianificare, Fare e Celebrare il progetto che ci sta a cuore.

DD é un “win-win-win” a supporto della crescita degli individui, del gruppo e delle comunità coinvolte nel progetto. È progettare in armonia con la vita sulla Terra.

DD è Sognare insieme con la promessa di realizzare il 100% dei sogni, è Pianificare insieme i passi per realizzare il progetto con l’intelligenza collettiva.

DD è Fare i passi necessari per la sua realizzazione con cooperazione, consapevolezza, efficacia e divertendosi, è Celebrare imparando da quello che stiamo realizzando e trasformarlo in saggezza.

DD è un invito a Sognare il prossimo progetto con maggior cooperazione, consapevolezza, efficacia e divertimento possibili; ed è un invito a farlo ancora e ancora.

ISCRIVITI! CLICCA QUI E COMPILA IL MODULO