è un progetto che ha come scopo coinvolgere le comunità locali nella lotta contro il cambiamento climatico.
Bambini, giovani adulti e adulti saranno coinvolti in attività formali e non formali a Vicenza (IT), Cordoba (ES) e Bruxelles (BE), con l’obiettivo di raccogliere proposte strategiche per il futuro dell’Europa con un approccio transnazionale.
L’obiettivo di ECHOCULT è contribuire a rafforzare e valorizzare il ruolo centrale dei cittadini nell’affrontare l’Agenda 2030, gli obiettivi del Green Deal e le priorità ambientali generali. L’intento finale del progetto è quello di accrescere la consapevolezza e la conoscenza della necessità di soft e green skills.
Gli obiettivi saranno raggiunti tramite diverse attività online e offline organizzate per diversi gruppi target, tra cui: ● Bambini e giovani adulti: ECO-campi estivi, future labs, workshop; ● Giovani adulti: ECO-campi estivi, workshop, baratto di vestiti, eventi, eventi formativi, ecc. ● Adulti: workshop con show-cooking vegani, dibattiti sul cambiamento climatico, aperitivi serali su temi eco-ambientali; ● Policymaker e stakeholder del posto: un e-book che raccoglie suggerimenti politici con soluzioni raccolte direttamente dai cittadini di diversi Paesi dell’UE.
Qui di seguito è riportata una tabella che raggruppa le attività dei diversi Work Package del progetto, specificando le modalità, i periodi di svolgimento e il partner capofila per ciascun Work Package. ->CLICCA QUI
Inoltre, è stata creata una linea temporanea per offrire al lettore una panoramica dei diversi periodi temporali e per facilitare la comprensione dei diversi capofila dei vari World Package.
L’evento si è svolto presso la sede del partner ARCI SERVIZIO CIVILE DI VICENZA il 18 e 19 ottobre 2024, e durante l’evento sono state raccolte alcune interviste che condividiamo.
L’attività rientra nel progetto EC(h)O-CULTURES il cui obiettivo è coinvolgere le comunità locali nella lotta contro il cambiamento climatico.
Generating new EC(h)O-CULTURES
Conferenza, laboratori, castagnata e musica!
Domenica 16 novembre vi aspettiamo a Porto Burci (Vicenza) per festeggiare insieme la conclusione del progetto EC(h)O-CULTURES, co-finanziato dall’Unione Europea.
Una giornata piena di incontri, creatività, castagne e musica.
Porto Burci – Contrà dei Burci 27, Vicenza Domenica 16 novembre 2025
🕘 Programma della giornata
9:45 – Accoglienza e registrazione 10:00 – Presentazione delle attività svolte durante il progetto a cura dei partner 11:15 – Coffee break ☕ 11:30 – World Cafè: “What’s next?” – Tavoli di lavoro tematici 13:00 – Lunch break 🥗
14:00 – Laboratori creativi(su prenotazione) 🎨 Rammendo creativo con Eleonora Zerbetto 🖌️ Paper collage con Camilla Malagoli
16:00 – New Ec(h)o-Cultures: condivisione con la cittadinanza delle linee guida future 16:30 – 🍁 Castagnata sociale 18:30 – 🎻 Concerto – Orchestrina di Molto Agevole (musica liscio e da ballo) 20:30 – Conclusione e saluti finali